Disfunzioni Sessuali
Supera i problemi legati alle disfunzioni sessuali con un percorso di psicoterapia psicoanalitica che porterà nuovo benessere nella coppia.
In cosa consistono le disfunzioni sessuali
Cosa sapere su questo disturbo
Le disfunzioni sessuali sono un problema che colpisce molti individui, uomini e donne, causando disagio e frustrazione nella sfera sessuale. Questi problemi, se non risolti, possono portare ad una rottura della relazione.
Alcuni problemi legati alla sessualità:
- Eiaculazione precoce o ritardata
- Disturbo erettile
- Disturbo dell’orgasmo femminile
- Vaginismo e dispareunia
- Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile
- Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile
- Disfunzione sessuale indotte da sostanze/farmaci
Non bisogna dimenticare che è stato Sigmund Freud il primo ad esplorare la sessualità umana nella sua profondità, mettendo il sesso, insieme al lavoro e all’amore, tra gli elementi più importanti della vita degli esseri umani.
Si può guarire dalle disfunzioni sessuali?
Come risolvere i problemi della sfera sessuale
Ogni individuo è differente e, di conseguenza, anche i problemi legati alla sessualità sono frutto di conflitti inconsci diversi, generando varie tipologie di effetti e reazioni. Compito principale dello specialista è di comprendere le specificità di ogni persona, mettendola nelle condizioni ideali di esprimere se stessa.
Alla base di ogni percorso psicologico vi sono il dialogo e la fiducia tra terapista e paziente: il mio compito, sia nelle sedute dal vivo che online, è creare un ambiente ideale per accoglierti e di accompagnarti verso l’approccio più adatto alla tua situazione.
Come risolvere il problema delle disfunzioni sessuali?
L’approccio personalizzato sulle tue esigenze
Una donna, di fronte al suo uomo che evita il rapporto sessuale, attribuisce il rifiuto all’assenza di desiderio e, in molti casi, all’idea che il proprio partner abbia un’altra donna.
Si tratta invece di disturbi che si manifestano principalmente a causa di conflitti inconsci, nel senso che non hanno a che fare con la volontà della persona. Proprio per questo è importante risolvere questi disturbi all’interno di una terapia psicoanalitica.