Problemi di coppia
Torna ad essere felice nella relazione sentimentale attraverso un percorso di psicoterapia psicoanalitica.
In cosa consistono i problemi di coppia
Riconoscere e gestire i conflitti
Nella società del subito, i problemi di coppia sono diventati sempre più diffusi e complessi. Le dinamiche relazionali, profondamente influenzate dai rapidi cambiamenti sociali, culturali ed economici, portano spesso nella coppia tensioni e conflitti.
Alcuni problemi legati alla relazione amorosa:
- Difficoltà comunicative;
- Mancanza di intimità;
- Divergenze di interessi e aspettative;
- Problemi sessuali e tradimenti.
Secondo Freud, le esperienze iniziali con i primi oggetti d’amore, ovvero il padre e la madre (o altre figure di riferimento), determinano quello che sarà in futuro il modo di rapportarsi della persona con l’altro sesso. Ad esempio, un uomo che non ha ricevuto sufficiente amore da parte della madre, nella sua vita amorosa con una donna metterà sempre in dubbio l’amore del partner perché in origine gli è stato negato.
Esempio di un caso clinico
Lo scenario di partenza
M è una persona di successo sul lavoro, ma in preda a continue gelosie nei confronti della moglie, nonostante la donna offra costantemente prove del suo amore e della sua fedeltà. L’idea che lei possa tradirlo al lavoro con il suo capo non permette all’uomo di vivere serenamente e di dormire la notte. La sua paura, e l’ansia che da essa deriva, ha portato la coppia a pensare al divorzio, quindi alla separazione. Una terapia di coppia con la mia persona e il mio approccio psicoanalitico si presenta come l’ultima spiaggia. Se nemmeno ciò dovesse funzionare, la separazione è garantita.
Esempio di un caso clinico
La risoluzione del problema
Nel corso della ricostruzione della storia della coppia, vengono fuori i problemi di M con il padre, per il quale da bambino provava disprezzo.
In effetti vediamo qui come questo meccanismo, ormai divenuto inconscio, si ripete nel suo rapporto con la moglie nella figura del capo. Il capo corrisponde alla figura del padre, colui che detta le regole e possiede la madre.
La moglie in questo caso sarebbe la madre, colei che si consegna al padre, il capo che disprezza. La scoperta di questo punto ha portato M ad una pacificazione con se stesso e con la moglie, che per anni aveva sopportato incessanti e ingiuste accuse di infedeltà.